Degustata per voi la Zombie Cake di Brewdog

Degustazione conto Birra Life (Brewdog – Zombie Cake)
Chocolate Porter – 5%vol – 03/20 – 0,33cl – L.19100918 – Lattina

Oggi andrò a degustare per voi un prodotto d’oltre manica: la ZOMBIE CAKE prodotta dal birrificio Brewdog.
Versata nel bicchiere si mostra colore marrone, con riflessi rossastri, la schiuma forma un cappello colore beige a grana fine con lunga persistenza.
L’impatto olfattivo è molto intenso, regala note di cioccolato, toffee, caffè, frutta secca, vaniglia e a margine un leggero richiamo alla frutta rossa.
In bocca l’ingresso intenso mi fa capire che questa birra sa il fatto suo, le note di cioccolato, i torrefatti, la leggera speziatura, invadono il palato regalando calde suggestioni; corpo snello, rotondo e per nulla stucchevole, il finale viaggia sulla falsa riga di ciò che si avverte in ingresso, le note di cioccolato e caffè persistono e si avverte sullo sfondo una leggera amaricatura che va a bilanciare il tutto. La chiusura è abbastanza secca ed emergono leggere note astringenti, metalliche e polverose.
Nel complesso, per essere una produzione del blasonato birrificio scozzese Brewdog, che conosciamo bene per certi estremismi birrai, questa particolare porter (Praline Porter) è ben realizzata, rispetta nella totalità quando dichiarato dal produttore, il corpo snello favorisce la beva, la dolcezza viene smorzata dai malti tostati, regalando un piacevole finale dolce amaro.

L'AUTORE: STEFANO GASPARINI

Stefano è fondatore e ideatore del portale Nonsolobirra.net, uno spazio in cui la birra artigianale è l'assoluta protagonista. Homebrewer e grande appassionato di birra da molti anni, Stefano organizza anche eventi legati al mondo brassicolo ed è presidente della Confraternita della Birra Artigianale.